Mercoledì 22 ottobre 2025, a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, la firma di un importante protocollo d’intesa tra l’Assemblea legislativa e la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco. 

Presenti alla cerimonia i Dirigenti Provinciali e Funzionari dei Comandi del Piemonte, consiglieri regionali, la Presidente per il Piemonte dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e delle Associazioni dei Vigili del Fuoco Volontari.

Il documento è stato sottoscritto dal Presidente del Consiglio regionale, Davide Nicco, e dal Direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Alessandro Paola.

L’accordo sancisce una collaborazione strategica con l’obiettivo comune di diffondere e promuovere la cultura, la sensibilizzazione e la riflessione sui temi fondamentali della sicurezza, della prevenzione incendi e della riduzione degli infortuni domestici. L’attività di formazione e informazione sarà rivolta in particolare alle amministrazioni locali, alle associazioni e a tutti i soggetti che organizzano iniziative sul territorio regionale, con un’attenzione speciale verso gli eventi culturali e istituzionali organizzati o patrocinati dal Consiglio regionale.

Un elemento di particolare rilievo è la collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, che porterà Pompieropoli e la Casa degli Errori sul territorio regionale, offrendo ai giovani un’esperienza didattica interattiva e coinvolgente sulla sicurezza domestica, con l’obiettivo di instillare comportamenti responsabili fin dalla più tenera età.

Si tratta di un investimento nel futuro, volto a creare una generazione consapevole dei rischi e preparata ad affrontarli.

Il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Alessandro Paola, ha sottolineato: “Il protocollo prevede la partecipazione dei Vigili del Fuoco del Piemonte a incontri ed eventi, anche patrocinati dal Consiglio regionale, per diffondere la cultura della sicurezza e prevenzione incendi. L’obiettivo è informare associazioni ed enti sulle complesse normative per l’organizzazione in sicurezza di manifestazioni, fiere e spettacoli pubblici. Sarà coinvolta l’Associazione Nazionale VVF con iniziative come ‘Pompieropoli’ e la ‘Casa degli Errori’, progetti educativi dedicati ai più giovani per sensibilizzarli sui rischi e sulla sicurezza domestica in modo coinvolgente e istruttivo”.

Questo protocollo rappresenta un’azione concreta per costruire una comunità più consapevole e resiliente, dove la sicurezza diventi un valore radicato e una pratica quotidiana per tutti.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This