Nella mattinata del giorno 3 ottobre ’25 il Cav. Giuseppe Pinto del Comando di Brindisi è il secondo Vigile del Fuoco più anziano d’Italia ancora in vita.

La storia del V.F. Giuseppe Pinto, nasce alla tenera età di anni 17, esattamente 12 gennaio 1943, quando con una domanda alla Prefettura di Brindisi venne assunto come Vigile Volontario Temporaneo, nel  Com.do Prov. di Brindisi, poi diventò Vigile del Fuoco Scelto,  per congedarsi nel 1982 come CapoReparto. 

Nell’arco della sua carriera è stato anche istruttore professionale nelle scuole di Capannelle, ha fatto anche parte del gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Brindisi. Non sono mancate le sue presenze ai terremoti, come quello avvenuto in Grecia a Cefalonia nel 1946, poi nel Casertano nel 1962 e quello della Valle del Belice in Sicilia nel 1968, con mansioni di Capo della Colonna mobile di Brindisi e Lecce.

Un Vigile del fuoco sempre ligio al dovere e amato da tutti, a tutt’oggi riveste ancora il titolo di Presidente Onorario della sez. di Brindisi.

Nell’aula magna del Com.do di Brindisi si sono così tenuti i festeggiamenti in omaggio al Cav. Giuseppe Pinto, alla presenza di tutti i vecchi e nuovi colleghi, oltre a i suoi familiari e amici.

All’appuntamento c’era anche il Sindaco di Brindisi, che ha voluto elogiare tutti i Vigili del fuoco, che da sempre salvano vite umane, oltre a tutti gli altri interventi che vengono richiesti dalla nostra comunità, consegnandogli una pergamena ricordo da parte dell’Amministrazione Comunale.

A seguire i discorsi di commiato da parte dei funzionari del Comando, e a seguire quello della figlia di un vecchio Vigile del Fuoco che faceva servizio insieme a lui, la nostra Consigliera della sez. di Brindisi Prof.ssa Elvira D’Alò, poi quello del Consigliere Nazionale Maurizio Saponaro, che ha proiettato uno slideshow di foto dei Vigili del Fuoco, iniziando sin dagli albori del Comando di Brindisi, dove era sempre presente il Vigile del Fuoco Pinto sino ai giorni nostri, oltre a declamare e consegnare una bella poesia in vernacolo. Infine, i saluti e i ringraziamenti per i presenti da parte del figlio Damiano già Funzionario VV.F. del Comando di Brindisi, che proprio qualche anno fà è andato in quiescenza. Subito dopo l’apertura della torta con logo e dedica offerta dalla nostra sezione, gli auguri affettuosi di tutti i presenti augurandogli ancora 100 di questi giorni al Cav. Giuseppe Pinto.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This