La Sezione di Campobasso all’inizio del mese di settembre, si è attivata a co-organizzare la consueta cena di solidarietà che ogni anno si tiene a Termoli presso la sede della locale Misericordia su iniziativa del Lions Club Tifernum, che ha destinato l’intero ricavato per acquistare un ecografo da mettere sul “Camper della Salute” della LILT dotato di tutto quanto è necessario per fare la prevenzione tumorale a favore dei residenti nei piccoli centri del territorio molisano; pochi giorni fa abbiamo svolto un paio di pompieropoli che come al solito sono state abbinate alla divulgazione dei consigli sulla sicurezza.
Ad una di esse, quella di lunedì 29, che non si era potuta svolgere in primavera a causa del cattivo tempo vi hanno partecipato oltre 100 alunni delle scuole: dell’infanzia e primaria del Comune di San Giacomo degli Schiavoni.
Tutto è iniziato di primo mattino, quando noi dieci soci che vi abbiamo partecipato siamo partiti con più auto ( una di esse con a traino il rimorchio contenente le attrezzature) alla volta del suddetto paesino, e quando siamo giunti sul posto abbiamo provveduto ad allestire in un parco pubblico il percorso della pompieropoli ed un piccolo stands che ci è servito per dare agli scolari sopra citati consigli utili per prevenire gli incidenti domestici. Sono stati presenti anche degli operatori del Sae 112 di Termoli che hanno eseguito prove dimostrative di primo soccorso.
Solo intorno alle ore 12,30 tutta l’attività si è conclusa, ed abbiamo lasciato il posto per tornare alle nostre residenze, fermandoci strada facendo prima per fare una veloce pausa pranzo autofinanziata, e poi per riporre le attrezzature nel magazzino sito all’interno del Comando VVF di Campobasso; perché il rimorchio dovrà essere sottoposto alla prova di revisione periodica presso la sede della Motorizzazione Civile.
Nel frattempo stiamo già provvedendo a prendere contatti con vari Istituti Scolasti, comuni, ecc., per organizzare le prossime attività.
Il Presidente della Sez. di Campobasso, Giovanni Chiarullo.
