Si è svolto oggi, 5 ottobre 2025, a Lucca il 4° Raduno Regionale della Toscana al quale hanno preso parte circa 200 associati, confluiti nella splendida città toscana fin dalle prime ore del mattino.
Nel bellissimo Duomo dedicato a San Martino di Tours, hanno porto i saluti, il Sindaco di Lucca, Dr. Mario Pardini, il Direttore Regionale Ing. Marco Frezza, il Comandante di Lucca Ing. Nicola Ciannelli, il Coordinatore Regionale Damiano Bacciotti e Luciano Burchietti in rappresentanza del Presidente Nazionale Enrico Marchionne.
Erano presenti anche i Comandanti di Firenze, Pisa, Prato e Arezzo.
Dopo la recita della Preghiera del Vigile del Fuoco e la Benedizione, è stato possibile visitare Il famoso Volto Santo, crocifisso ligneo del IX secolo, opera resa visibile dal 13 settembre u.s., dopo anni di restauro.
In una luminosa giornata di sole, i partecipanti hanno poi sfilato per le vie e le piazze del centro storico di Lucca, proseguendo sulle mura cittadine, accompagnati dal gruppo folcloristico degli Sbandieratori Città di Lucca.
Il programma ha previsto il pranzo a Viareggio, dopo il quale i partecipanti hanno effettuato una visita guidata alla Cittadella del Carnevale e, precisamente, all’hangar dove sono conservate alcune opere di cartapesta e al Museo del Carnevale.
