Occorre ricordare che prima della pandemia, quando un Vigile del Fuoco andava in pensione, veniva salutato dai colleghi con adeguati festeggiamenti; purtroppo l’avvento del Covid ha fatto sì che tutto questo non potesse avvenire, per cui molti colleghi hanno concluso la loro vita lavorativa nel silenzio, e se ne sono andati, potremmo dire, quasi alla chetichella.

Allora, in accordo con il Comandante di Pistoia Fabio Tossut, abbiamo deciso di contattare tutti coloro che erano in pensione ormai anche da due anni, per dedicare loro una serata di festa affinché potessero ritrovarsi e ricevere un adeguato saluto da parte dei colleghi con cui avevano condiviso tantissimi indimenticabili interventi.

Pertanto alcuni nostri soci hanno “staccato” dal famoso chiodo il loro grembiule, e sono tornati nella cucina della caserma per preparare un ricco e gustoso menù tornando così a “fare squadra” e preparare la cena per oltre 120 persone.

La serata, allestita nell’autorimessa, quindi nel cuore del Comando, è stata colma di abbracci, pacche sulle spalle, ricordi e tanta allegria.

Prima della torta è stata consegnata una pergamena dal Comandante e dal sottoscritto a ciascuno dei pensionati contenente il seguente messaggio:

Carissimo,
finalmente è arrivato il periodo della pensione!
Mentre ti auguriamo serenità e allegria, con un pochino di quell’impegno, che ti ha

caratterizzato nella tua attività lavorativa, ti ricordiamo che l’essere pensionato non vuol dire “collocato a riposo”, ma è solo l’inizio di uno dei periodi più belli della vita, perché possiamo godere del tempo libero, delle amicizie, della famiglia e di tutto quello che ci appassiona.

Si dice che chi è “pompiere” lo sarà per tutta la vita, per cui ti auguriamo di mantenere lo stesso spirito di generosità verso tutti in questo splendido momento della tua vita.

E quindi possiamo solo augurarti che tutto l’impegno e lo spirito di altruismo dimostrati in tanti anni di servizio effettivo, possano tornare a te da tutte le persone che ti circondano e che ti vogliono bene.

Possiamo sicuramente affermare che al momento di ricevere la pergamena, la maggioranza dei colleghi ha evidenziato che, ritrovarsi insieme ai colleghi nella caserma dove avevano trascorso gomito a gomito decine di anni, era sicuramente un notevole valore aggiunto alla festa.

Quest’ultima si è conclusa fra i molteplici ringraziamenti di tutti gli intervenuti e le loro famiglie, che hanno davvero apprezzato l’impegno di tutte le nostre e i nostri soci, che non si sono risparmiati per allestire, preparare, cucinare, e servire affinché questo ritrovo rimanesse fra i ricordi più belli.

Il Presidente Leonardo Melani


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This