Finalmente dopo tre anni di sosta forzata a causa della pandemia, il 13 maggio presso la sede distaccata di Firenze Ovest si è potuta fare nuovamente Pompieropoli con grande felicità di piccoli e grandi.

Con una particolare cura alla sicurezza, installando separazioni fisiche con l’area operativa, sono stati realizzate le varie tematiche dove i bambini ed i ragazzi hanno potuto provare l’emozione di essere pompieri per un giorno apprendendo utilissime informazioni base per la loro sicurezza, autoprotezione e per sviluppare i concetti della Protezione Civile, non con lezioni da aula, ma seguendo quello che il percorso addestrativo del vigile del fuoco.

Numerosissima la presenza dei soci della sezione di Firenze che hanno potuto contare sulla partecipazione dei colleghi in servizio. Merita segnalare proprio la disponibilità dei colleghi operativi sin dai giorni precedenti per l’allestimento e che molti di loro si sono già iscritti all’Associazione. E sabato 20 si replica con un’altra Pompieropoli incardinata in un memorial per ricordare il collega e socio Leonardo Scarpellini che purtroppo troppo presto ci ha lasciati per andare ad operare nel distaccamento dei pompieri celesti.

Maurizio Maleci


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This