Sala Paolo VI, 10 dic 2022

Incontro del Santo Padre con i Vigili del Fuoco

Saluto del Capo Dipartimento

SANTITÀ, è motivo di particolare emozione porgere, a nome del personale del Dipartimento e del Corpo nazionale, un deferente saluto in un’occasione così unica. Ringraziando, per aver accordato l’udienza riservata ai Vigili del fuoco d’Italia, alla presenza anche del Sottosegretario Prisco. Noi, oggi, rappresentiamo oltre 40.000 tra uomini e donne che, a livello centrale e territoriale, permanenti e volontari, sono quotidianamente impegnati, ciascuno nel proprio settore di competenza, con uno spirito di squadra e condivisione di strategie d’intervento ed obiettivi, nell’assicurare il soccorso alle persone. Dai sommozzatori agli elisoccorritori, dalle squadre USAR di ricerca sotto le macerie a quelle per il nucleare. Sempre e comunque. Come, da ultimo, nella tragedia ischitana…

leggi tutto…

Saluto di Papa Francesco

video

l’incontro con l’ANVVF-CN

il Presidente Nazionale Antonio Grimaldi e Il Presidente Onorario Gioacchino Giomi, hanno donato al Santo Padre a nome della Associazione, una copia del libro “la bandiera racconta” scritta da Pacini, Marchionne e Silvestrini.

Lettera dell'ANVVF-CN a Papa Francesco

Roma, 10 dicembre 2022

Santo Padre,

La ringraziamo per averci accolto alla Sua Udienza con i nostri colleghi del Corpo Nazionale.

Per tanti anni siamo stati Vigili del fuoco ed ora che siamo in pensione, attraverso la nostra Associazione, con lo stesso spirito di servizio, continuiamo ad occuparci come volontari delle persone più fragili, indifese e bisognose.

Il nostro fisico non ci consente più di effettuare l’attività di soccorso affrontando pericoli e avversità, ma lo facciamo in altro modo consapevoli che una parola, una carezza, un abbraccio possono ugualmente aiutare chi è in difficoltà.

Siamo circa diecimila in tutta Italia e con amore e perseveranza svolgiamo la nostra attività di volontariato sentendoci sempre, anche se in modo diverso, Vigili del fuoco.

Le doniamo di cuore il libro “La bandiera racconta” che abbiamo scritto assieme al Corpo Nazionale dove, attraverso gli eventi calamitosi che hanno flagellato il nostro Paese dal 1951 ad oggi, raccontiamo la nostra storia recente.

Ci benedica Santo Padre e benedica le nostre famiglie,

La ringraziamo,

       Le donne e gli uomini della Associazione Nazionale Vigili del Fuoco

 

________________________________

Sua Santità, Papa Francesco

La nostra presenza

Sala Nervi

Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata gli appartenenti al Dipartimento e al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del C.N. insieme ai loro familiari.

Il Papa incontra i nostri massimi Dirigenti

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This