Sabato 29 novembre, nell’ambito di un ritrovo conviviale della sezione, sono stati festeggiati il socio Sauro Innocenti e la moglie Carla Bianchini perché nel maggio scorso i due coniugi hanno compiuto un pellegrinaggio speciale.

Infatti, all’età rispettivamente di 82 e 78 anni hanno intrapreso un viaggio dalla loro casa a Chiesina Uzzanese, in provincia di Pistoia con destinazione Lourdes, a bordo del loro Ape Piaggio, percorrendo, alla velocità media di 80 km. orari, 1.250 chilometri sulle tortuose vie provinciali francesi, senza percorrere strade di grande comunicazione o autostrade, ma attraversando numerosi villaggi e città.

È quindi dal loro speciale mezzo di trasporto che hanno assunto il soprannome di Apellegrini”.

Lo scopo dell’impresa era portare alla grotta di Massabielle un cero di 30 cm. di diametro, alto due metri e dal peso di 2 quintali realizzato da Sauro stesso, riciclando la cera che gli hanno fornito le parrocchie vicine e fondendo e modellando il tutto attraverso una grande colata; dopo essere stato vigile del fuoco per 35 anni, adesso svolge molte attività a servizio delle famiglie più bisognose.

“Non abbiamo fissato niente, pernotteremo dove ci troveremo e quando decideremo di fermarci e riposarci” e così è stato fino all’arrivo a Lourdes, dove hanno ricevuto una calorosa accoglienza e finalmente, in nome della pace, il grande cero è giunto a destinazione.

Il loro pellegrinaggio è stato seguito da numerosi media e Sauro con Carla ha rilasciato parecchie interviste; inoltre sono stati invitati e ricevuti al Museo della Piaggio di Pontedera.

Quindi con molto piacere abbiamo ascoltato il racconto della loro splendida esperienza e abbiamo donato loro una targa con la seguente dedica:

Grazie a Carla e Sauro, splendidi “Apellegrini” che, compiendo con determinazione e perseveranza il viaggio a Lourdes ci hanno donato una solida testimonianza di fede.

Il Presidente Leonardo Melani


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This