XIX Raduno Interregionale Abruzzo, Marche e Molise.

Vasto

1 e 2 Ottobre 2022

Il Raduno si è tenuto nella bellissima città di Vasto in provincia di Chieti.

Il Raduno Interregionale Abruzzo, Molise e Marche dei soci dell’Associazione dei Vigili del Fuoco quest’anno si è tenuto a Vasto in Provincia di Chieti .
Vasto è una bellissima città che secondo tradizione fu fondata da Diomede, l’eroe Greco, i cui reperti risalgono al 1.300 a.c. Histonium era una delle città chiave dei Frentani.

Vasto oggi ha una rilevante vocazione turistica per le spiagge a Marina di Vasto con la ciclabile della costa dei trabocchi, ma anche per il suo centro storico con il palazzo Caldoresco del XV sec., il palazzo D’Avalos (dominazione spagnola nel 1.700, la torre di Bassano nella bellissima piazza Rossetti

La cerimonia del raduno si è tenuta il 2 ottobre con la partecipazione di oltre 200 persone, gran parte soci con familiari delle dieci sezioni, delle regioni Abruzzo- Marche e Molise.

Deposizione della Corona d’Alloro.

Sono stati presenti alla cerimonia di deposizione della corona di alloro ai caduti al monumento di piazza Caprioli il Prefetto vicario Valentina Italiani, il Sindaco di Vasto Francesco Menna, il Comandante Provinciale VV.F. Massimo Barboni, il Presidente Nazionale ANVVF Antonio Grimaldi con Pino Copeta e Mimmo Lattanzi, i Comandanti dei presidi militari di Vasto e le Associazioni militari e di Protezione Civile.

Cerimonia Religiosa

Alle 10,00 tutti i partecipanti hanno seguito alla messa nella Cattedrale di San Giuseppe, officiata da Don Luca e Don Giovanni, parroco dei Vigili del Fuoco di Vasto per 40 anni.

Video della Sfilata

Alle ore 11,00 sfilata per il centro storico di Vasto con corteo di tutti i labari, le autorità e tutti i soci con familiari presenti.

Giunti a Piazza Rossetti, si è svolta la cerimonia ufficiale con la consegna di targhe ricordo del XIX Raduno Interregionale.

Galleria immagini

E’ stata molto apprezzata la presenza dei Vigili del Fuoco in servizio con automezzi schierati in piazza Rossetti , dai soci, dal pubblico e soprattutto dai bambini.

Infine, visita alle bellezze culturali di Vasto in particolare al museo del palazzo D’Avalos ed ai giardini Napoletani.

Alle 13,30 tutti i partecipanti si sono recati nella vicina Vasto Marina per il pranzo conviviale che ha concluso la manifestazione in un clima di grande festa tra i colleghi e rispettive consorti

Galleria immagini

Pompieropoli

La sezione di Chieti dell’ANVVF, il primo ottobre in piazza Rossetti, ha fatto vivere a tantissimi bambini intervenuti una giornata memorabile con POMPIEROPOLI; per loro è stata un’esperienza dove hanno provato i brividi del pericolo ma hanno anche appreso basi di prevenzione e sicurezza, con attestazione di diploma di Piccolo Pompiere a 250 bambini.
Infaticabile è stata l’opera del coordinatore Regionale , Carlo D’Attanasio, del Presidente ANVVF di Chieti, Cesare Gaspari, e di tanti Soci della sezione di Chieti per la buona riuscita del XIX Raduno

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This