Il 1 ottobre 2022 ha compiuto ben 97 anni il pompiere precursore più anziano della Com.do Prov. VV.F. di Brindisi, uno degli ultimi superstiti della sua età in tutt’Italia.                                                                                

Il Cav. Giuseppe Pinto, già Capo Reparto dei VV.F. di Brindisi, festeggia oggi il suo 97° compleanno nella sua dimora tra gli affetti al completo dei suoi 24 familiari.                                                                                       

La sua storia nei Vigili del Fuoco inizia a soli 17 anni, quando inoltra la sua domanda come Vigile del Fuoco Volontario, poi diventa Vigile Permanente, poi Vigile Scelto, e dopo un corso di formazione nelle Scuole Centrali Antincendio a Capannelle (Roma) diventò V.ce Brigadiere, Brigadiere, Maresciallo e infine Capo Reparto, diventò anche istruttore sempre a Capannelle, facendo parte anche del gruppo sportivo.

Oltre a tutti gli interventi di soccorso locali ha anche partecipato a vari terremoti, calamità e disastri vari avvenuti in Italia.

Nel 1982 va in quiescenza dopo 40 anni di onorato servizio.                                   

Attualmente ricopre la carica di Presidente Onorario dell’A.N.VV.F. sez. Prov. di Brindisi, della quale è stato uno dei fondatori, ed è ancora attivo.

Inoltre, come ogni anno non fa mancare la sua presenza nella sua solita cabina del Presidio di Soccorso estivo dei VV.F. di Brindisi.                                 

Il Cavaliere, così chiamato da tutti, appena mette piede in Caserma viene abbracciato dai colleghi, che lo ritengono un bravo padre di famiglia, che è la ns. dei Vigili del Fuoco.                                                                    

Per festeggiarlo ogni anno, i soci gli offrono una torta con il logo dell’Associazione, e il Cav. e la sua consorte si emozionano vistosamente, questa è ormai diventata una bella tradizione fatta di grandi valori morali che fortunatamente ancora persistono nei Vigili del Fuoco.

Il Pres. Maurizio Saponaro.


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This