Come ben sapete la pandemia ha condizionato la nostra vita in tutti i settori. La sezione ha rallentato l’attività ma non si è mai fermata. Il mese di dicembre 2021 si è concluso con i consigli sulla sicurezza (lezione sui petardi) nella scuola media n.2.            

Nel 2022 è stata richiesta la nostra collaborazione nell’Istituto Comprensivo di San  Giuseppe,  centro città, dove abbiamo incontrato gli alunni dei tre settori, infanzia, elementari e medie. 

Queste richieste hanno comportato un dispendio di tempo ed energie in quanto, visto che le classi non potevano riunirsi, i soci cambiavano aula ad ogni ora al trillo della campanella, come fanno abitualmente gli insegnanti.

Il  risultato di questo impegno è il seguente : giorni impegnati 11, ore 20, 426 alunni con 30 docenti, così suddivisi: scuola infanzia 4 gg, 7 h, 166 alunni e 10 docenti; scuola elementare  3 gg, 5 h, 100 alunni e 8 docenti; scuola media 4 gg, 8 h 160 alunni e 12 docenti.

La sezione ha collaborato con l’Unicef locale in due manifestazioni la prima nella piazza d’Italia dove si è svolto il circuito delle macchine in legno a pedali in favore dei bambini ucraini, la seconda abbiamo partecipato unitamente ai colleghi in servizio per la consegna del “regalo sospeso”, evento avvenuto all’ospedale pediatrico di Olbia dove sono stati consegnati i regali con l’autoscala attraverso una finestra dato che a causa del covid, vige il divieto di ingresso nei reparti.

Su invito del socio Bortolu Claudio campione italiano di lotta e più volte ai vertici nazionali, organizzatore di una manifestazione sportiva nella pineta di Baddimanna, abbiamo allestito la pompieropoli dove hanno partecipato n. 145 bambini; mentre all’inaugurazione del Pineto svoltasi in Alghero nella pineta di Maria Pia hanno giocato n._170_bambini. A tutti è stato consegnato il diploma.

Inoltre, abbiamo partecipato in qualità di  addetti antincendio a due rappresentazione teatrali organizzate dalla parrocchia Gesù Buon Pastore per raccogliere fondi per le necessità della nuova chiesa.

Il Presidente – Luigi Loriga


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This