Sabato 18 dicembre una delegazione della Sezione ANVVF di Torino, insieme ai colleghi della Sezione ANPI dei Vigili del Fuoco di Torino hanno partecipato alla cerimonia commemorativa del 99mo Anniversario della strage di Torino avvenuta il 18 dicembre 1922 .

I rappresentanti della Sezione Anpi Vigili del Fuoco Torino hanno altresì onorato la cerimonia con la bandiera della 23^ Brigata Celere S.A.P. intitolata a “Pensiero Stringa”  Vigile del Fuoco ucciso dai nazifascisti durante la guerra di Liberazione.

Le squadre fasciste, comandate da Piero Brandimarte, uccisero 14 uomini e ne ferirono altri 26, devastarono la sede de L’Ordine Nuovo e diedero alle fiamme la Camera del Lavoro di Torino, il Circolo Anarchico Ferrovieri e il Circolo Carlo Marx.

Alle squadre di Pompieri giunte sul posto venne impedito, con le armi, di intervenire.

La Cerimonia, svoltasi nella piazza 18 dicembre intitolata al tragico evento , ha visto la partecipazione del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, del Presidente ANPPI (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti) Bruno Segre, dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL – CISL – UIL e autorità civili e militari.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This