Ogni anno nel periodo natalizio i Vigili del Fuoco registrano un forte incremento di interventi per incidenti domestici dovuti alla cattiva gestione degli addobbi natalizi elettrici.

Poiché fra gli obiettivi statutari dell’A.N.VV.F sono compresi l’educazione alla sicurezza ed il mantenimento delle tradizioni, prefiggendosi tali scopi, anche quest’anno la sezione di Pistoia ha organizzato il progetto “Natale Sicuro”.

Tale iniziativa, svoltasi in alcuni pomeriggi festivi del mese di dicembre nei locali di CasaSicura, è rivolta alle famiglie, adulti e bambini: i primi possono ricevere consigli finalizzati alla sicurezza domestica specifica del periodo natalizio, tramite i nostri tutors che, nell’aula di CasaSicura, spiegano quali siano i materiali più idonei e gli accorgimenti giusti per gestire al meglio le decorazioni interne ed esterne, con cui ci piace creare un’atmosfera natalizia nelle nostre abitazioni.

Contemporaneamente i bambini partecipano ad un laboratorio di piccoli lavori natalizi con materiale di recupero, aiutati da alcune nostre socie che fungono da folletti di Babbo Natale.

Inoltre con grande sorpresa, quasi al termine del pomeriggio arriva… Babbo Natale che con la sua magia incanta i più piccoli ed alcuni di loro, con qualche timore, chiedono a Babbo Natale i giochi che desiderano ricevere.

Questa iniziativa, interrotta lo scorso anno a causa della pandemia, l’abbiamo ripresa con entusiasmo perché oltre ad offrire alle famiglie la possibilità di trascorrere tutti insieme in modo costruttivo e piacevole alcuni pomeriggi festivi, continuiamo la nostra opera di diffusione della sicurezza.

Il Presidente Leonardo Melani

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This