25° Anniversario del 2° Raduno Nazionale del 10-11-12 e 13 settembre 1992
Carissimi amici e colleghi, il 10/13 settembre prossimi, ricorre il 25° anniversario del Raduno Nazionale di Rimini del 1992, nell’ambito del quale si tenne la prima Assemblea Costituente che deliberò per unanime volontà dei circa 200 colleghi presenti, di avviare il necessario iter per la nascita della nostra “Associazione Nazionale Vigili del Fuoco” ed elesse i primi “Organismi Nazionali Provvisori” i quali si misero immediatamente al lavoro per elaborare un primo Statuto e Regolamento Nazionali, che saranno poi approvati l’anno successivo nell’Assemblea del 22 e 23 settembre 1993 a Tirrenia e diverranno, dopo alcune varianti apportate, definitivi nel 1994 a Castrocaro Terme.
Non ripeto come scaturì l’idea di organizzare quell’importantissimo e determinante Raduno di Rimini del 1992, è storia scritta sulla nostra Rivista “ILVIGILE DEL FUOCO” n. 2/2013 pag. 14/16 - n.1/2014 pag. 66/70 - leggibile anche qui nel SITO.
Per la ricorrenza di questo 25° anniversario, oltre a rinnovare i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti a coloro che vi presero parte, desidero rivolgere il mio deferente pensiero ai tanti di quei circa 200 “Soci Fondatori” tutti cari Amici e Colleghi che porto nel cuore, che purtroppo ci hanno lasciati, e a cui dedico questa memoria.
Avvalendomi dell’aiuto di Mimmo che ringrazio, voglio regalare ai visitatori del Sito la visione di due “documenti storici” del tutto ignoti alla quasi totalità degli attuali Soci, poiché conosciuti dai soli presenti a quel Raduno di Rimini, documenti che oltre a testimoniare la grossa mole di lavoro svolta per raccogliere quei dati, incuriosirono e stimolarono la partecipazione al Raduno di molti componenti delle varie Associazioni Provinciali esistenti, e furono di prezioso aiuto per centrare l’obbiettivo prefissato di convergere tutti verso una sola ed unica “Associazione Nazionale”.
Il foglio in A/4, è una copia del questionario prestampato (elaborato da me in maniera molto artigianale) che allegai alla lettera indirizzata a tutti i Comandi VF d’Italia a inizio primavera 1992, con preghiera di rimandarmelo compilato a seconda della situazione presente, e debbo dire che grande fu la mia soddisfazione ricevere le risposte di tutti.
Il pieghevole (sempre da me elaborato) all’interno riporta i dati pervenuti da ogni Comando, e i totali di ogni singola attività o voce, dai quali si ricava la situazione esistente in campo nazionale nel 1992, mentre all’esterno oltre al logo della fiamma, è riportata la mia relazione all’Assemblea Costituente.
Quei dati vennero consegnati anche agli Uffici dell’allora D.G.P.C. e S.A., ed ai massimi Dirigenti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, dai quali ricevetti plauso e molti complimenti per questa indagine mai fatta da nessuno.
Augurando buona visione, porgo a tutti gli associati un cordialissimo saluto ed un forte abbraccio.
Enzo Santolini
Guarda il Documento dell'Epoca:
Guarda il Modulo: