24° Raduno - presentazione alla stampa

Presso la sala consiliare del comune di Pistoia si è tenuta, oggi 29 maggio 2017 alle ore 10°°,  la presentazione alla stampa del XXIV Raduno Nazionale dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco che quest’anno si tiene nella città di Pistoia Capitale della Cultura Italiana per l’anno 2017.

12
5
4
6
2
9
1
11
8
7
3
10

Presenti il Prefetto della città di Pistoia S.E. dott.  Angelo CIUNI, il Sindaco di Pistoia dott. Samuele BERTINELLI, il Presidente nazionale dell’ANVVF Cav. Gianni ANDREANELLI,  la dott.ssa Federica FRATONI Assessore all’Ambiente e Difesa del Suolo della regione Toscana,  il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana ing. Gregorio AGRESTA, il Comandante del Comando prov.le VVF di Pistoia ing. Geremia COPPOLA, Giornalisti di varie testate del territorio.

È toccato al Sindaco dott. Bertinelli aprire la conferenza con un sentito ringraziamento all’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco per la scelta fatta della città di Pistoia per questo Raduno nazionale di tutti i Vigili del Fuoco, ritenendo che la presenza nella città di Pistoia del nostro Sodalizio sia figlia di una partecipazione intelligente che coglie aspetti di grande valore su argomenti come la Cultura della Sicurezza, che ricordiamo è il tema di indirizzo di questo 24° raduno nazionale.

Il Presidente Nazionale ha spiegato la nostra presenza nella regione Toscana per l’importanza del ruolo della città di Pistoia quale Capitale della Cultura Italiana per il 2017,  per l’importanza che la nostra sezione ANVVF svolge per la divulgazione della Cultura della Sicurezza con  il progetto “CasaSicura di G. Tesi”, per il grande legame che i Vigili del Fuoco hanno con questa regione per essere stati protagonisti durante i soccorsi per la grande alluvione del 1966.

La dott.ssa Fratoni, si ritiene onorata della presenza del Raduno nella sua città e esprime riconoscenza all’ANVVF per tutto quanto fa in ambito della divulgazione della sicurezza, rivolgendo uno speciale ringraziamento alla sezione di Pistoia.  Evidenzia la grande collaborazione tra la regione Toscana e la direzione reg. dei Vigili del fuoco sulle politiche della difesa dell’ambiente del territorio.

Il direttore regionale dei Vigili del fuoco ing. Agresta ha avuto parole di ringraziamento per l’attività dell’ANVVF che svolge su tutto il territorio nazionale perché primi collaboratori del Corpo nazionale sul fronte della divulgazione della sicurezza in tutti gli ambiti di vita e come partner nelle grandi emergenze per le attività sussidiarie.

Il comandante prov.le VVF di Pistoia ing. Coppola ha elogiato il lavoro fatto dall’ANVVF ricordando alcune attività svolte esaltando la grande disponibilità dei nostri “volontari straordinari” nelle occasioni di eventi calamitosi importanti.

S.E. il Prefetto dott. Ciuni ha evidenziato e condiviso tutti gli argomenti trattati dai vari intervenuti approvandone i contenuti.

Questo XXIV Raduno Nazionale sarà dunque un grande evento che promette di raccontare alle persone, in maniera coinvolgente e forse più di qualunque altro Raduno, la presenza dei Vigili del Fuoco, nel rispettoso ricordo dei nostri colleghi che non sono più tra noi, tra la gente quali portatori di sicurezza.

Email