Sezione di REGGIO EMILIA - Terra Ferma. Voci e musiche dal Profondo... - pro Amatrice

La Sezione di Reggio Emilia ANVVF aderisce alla "giornata della memoria e della solidarietà" organizzata dalla ANVVF Nazionale, realizzando assieme al Comando Provinciale VV.F di Reggio Emilia per la serata di sabato 22 aprile 2017, alle ore 21,00, al Teatro Municipale "Romolo Valli" un evento artistico e culturale volto alla raccolta fondi destinati alla costruzione del nuovo complesso scolastico di Amatrice.

Lo spettacolo è unico nel suo genere, poiché unisce l'arte della recitazione, della musica e quella d'immagine attraverso un percorso storico/culturale dagli elevati contenuti umani e sociali.

La manifestazione aggrega diversi artisti del territorio che non solo hanno aderito e condiviso il progetto ma che ne hanno curato la sua realizzazione, a titolo esclusivamente gratuito.

La rappresentazione, dal titolo "Terra Ferma. Voci e musiche dal Profondo...", celebra la memoria di chi non c'è più, parla del dolore e della resurrezione di chi ha trovato la forza di reagire anche sorretto dalla umana solidarietà, racconta dell'impegno di quanti si sono e si stanno prodigando per le ricostruzioni di tutti quei territori colpiti dagli eventi sismici.

"Terra Ferma" racconta del terremoto in tre momenti salienti: nella prima, gli attori recitano testi di autori della letteratura e del teatro incentrati sulla natura, sulla forza della Madre Terra; nella seconda sono riportate le testimonianze di uomini, donne, bambini, .... che hanno vissuto in prima persona l'esperienza del sisma; la terza parte illustra storie di Ricostruzione, di Solidarietà e di Rinascita.

Le parti teatrali sono contestualmente intervallate dai contributi musicali ed entrambe sono supportate da immagini, che ne esaltano i contenuti culturali — sociali — umani: un evento unico che unisce anima, sorriso, cuore.

Il Presidente - Otello Pedroni

Reggio Emilia il 9 aprile 2017

Email