• Home
  • Ufficio di Presidenza
  • Elenco Attività
  • Messaggio augurale per la Santa Pasqua del Presidente Nazionale ANVVF e del Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco

Messaggio augurale per la Santa Pasqua del Presidente Nazionale ANVVF e del Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco

L’Italia sta affrontando un’emergenza molto difficile che mette a dura prova la resistenza fisica e psicologica di tante persone: i malati, il personale sanitario, coloro che sono preposti all’ordine pubblico ed al soccorso, le persone che giornalmente mandano avanti i servizi essenziali e poi le famiglie di chi ha perso la vita, di chi si è ammalato per colpa di questo nemico invisibile. Sono tante le persone che soffrono e che lottano e fra loro non possiamo dimenticare i più deboli: gli anziani, i bambini, gli emarginati.

A tutti loro va il nostro pensiero di vicinanza, affetto e speranza.

Gli esperti ci hanno detto che dobbiamo stare a casa per consentire a coloro che sono in prima linea di sconfiggere questo nemico subdolo e noi lo facciamo! Ma ci pesa doppiamente, perché nell’animo siamo sempre Vigili del fuoco e sentiamo quella spinta interiore che ci porterebbe a lottare per salvare chi è in pericolo ed anche perché siamo italiani, abituati ai contatti umani, agli abbracci, alle strette di mano, alla condivisone e questa distanza fisica ci avvilisce.

Siamo in prossimità della Santa Pasqua e quest’anno, ancor di più degli anni passati, vorremmo passarla accanto ai nostri cari, ai nostri amici, ai nostri colleghi. Ma non è possibile! Dobbiamo stare a casa per aiutare chi sta combattendo per noi, anche questo è un modo per rendersi utili.

Quando questo brutto momento sarà passato, ci dovremo tutti rimboccare le maniche per tornare ad una vita normale e ricostruire tutto ciò che è stato distrutto, anche la vita sociale.

Mentre stiamo a casa pensiamo a cosa potremmo fare concretamente nel nostro piccolo per poter fare ripartire il nostro Paese. Servirà la collaborazione di tutti, nessuno escluso, ed una buona dose di ottimismo ed inventiva.

In occasione della Santa Pasqua rivolgiamo al Capo Dipartimento, al Capo del Corpo, ai componenti del Consiglio Nazionale, ai Quadri Dirigenti Territoriali del Sodalizio, ai Soci e Socie, ai Vigili del Fuoco in servizio, nonché a tutte le loro famiglie, gli auguri più sinceri e sentiti di pace, serenità e speranza.

Buona Pasqua.

Il Presidente Onorario Nazionale                 Il Presidente Nazionale

        Gioacchino Giomi                                  Antonio Grimaldi

 

di seguito il messaggio del Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco, ing. Fabio DATTILO.

 

Roma, 08 aprile 2020

 

Email