Sezione di MESSINA - Epifania 2020

Il giorno 5 gennaio si è svolta la festa della befana nel cortile della Caserma centrale V.V.F. di Messina, in accordo con il sig. Comandante dott. ing. Giuseppe Biffarella.

Alla manifestazione hanno partecipato il funzionario dott. Ing. Agostino Famà, il personale operativo e l'Associazione ANVVF-CN.

La festa è stata organizzata esclusivamente per i figli dei vigili operativi e i nipoti dei vigili in quiescenza.

L'Associazione, dalle ore 9 alle 12,30, ha predisposto una Pompieropoli mentre un vigile operativo travestito da Befana, tramite l'autoscala, si è calato dal castello di manovra distribuendo dolciumi a tutti i bambini che hanno partecipato all'evento.

A conclusione della Pompieropoli sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i regali ai piccoli presenti alla manifestazione.

Nonostante il clima rigido, i bambini che si sono cimentati nel percorso previsto dalla Pompieropoli sono stati circa duecentocinquanta.

-------------------

Il giorno 6 gennaio, come da accordi presi con il Comando, la festa della Befana si è tenuta nella Piazza antistante il Duomo di Messina.

Nella piazza sono stati esposti degli automezzi speciali, ( Autogrù, Autoscala, Carro USAR, Carro NBCR, Carro A/UCL, Moto d'acqua ed un piccolo presepe montato su un automezzo VF). 

L'evento ha visto la partecipazione di numerosi bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni entusiasti di seguire i percorsi previsti dalla Pompieropoli.

La festa è stata allietata dalla discesa dal campanile del Duomo, tramite l'autoscala, di un vigile travestito da Befana che ha lanciato caramelle a tutti i bambini presenti. 

Agli adulti che hanno preso parte alla manifestazione sono stati illustrati i mezzi speciali utilizzati in diverse tipologie di emergenza.

La mattinata, iniziata alle 9, si è conclusa alle ore 12.

Nel pomeriggio una rappresentanza costituita dal funzionario dott. ing. Agostino Famà, vigili operativi e alcuni soci dell'Associazione, si è recata presso il reparto NI del Policlinico Universitario (reparti di pediatria generale e neurochirurgia pediatrica) portando una mini autopompa e consegnando regali ai piccoli degenti.

 Luciano Portovenero  

1
2
3
4
5
6
7
8

Email