Ufficio di Presidenza - Manifestazione 50° ann. Alluvione Toscana

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione della Toscana del 1966, il 18 ottobre prossimo si svolgerà a Firenze una manifestazione interamente dedicata ai Vigili del Fuoco, a riconoscimento del contributo, del ruolo e del sacrificio che il Corpo ha dato anche in quella occasione.

Pertanto, a cura della Direzione Regionale e del Comando Provinciale di Firenze, è stato promosso un programma di incontri e di iniziative in Piazza della Signoria, preceduti da una sfilata da piazza Duomo alla suddetta Piazza della Signoria, così come esplicitato nel programma allegato.

Attraverso il Coordinatore Regionale della Toscana, la Direzione Regionale e i Comandi Provinciali hanno richiesto la partecipazione dell’Associazione alla sfilata, con la presenza dei labari e senza porre alcun limite al numero dei partecipanti, e la collaborazione al presidio in Piazza della Signoria dove saranno insediati vari punti d’incontro con la cittadinanza con informazioni audiovisive, mostre statiche, la presenza dei mezzi storici, sicurezza domestica, sicurezza nelle scuole, ecc.

Considerata l’importanza che riveste la manifestazione per tutto il mondo VF e come sia rilevante che in questo sia rappresentata l’immagine, la proposta e la presenza del nostro Sodalizio, è fondamentale che a questa partecipi oltre la rappresentanza delle Sezioni della Toscana possibilmente anche quella del maggior numero delle altre Sezioni.

Sotto il profilo organizzativo, al momento, si possono definire le seguenti linee guida:

  • Comunicazione partecipazione: entro venerdì 7 ottobre prossimo, ciascuna Sezione interessata – direttamente o attraverso il proprio Coordinatore Regionale- comunicherà al Coordinatore Regionale Toscana il numero esatto dei partecipanti alla manifestazione ed i mezzi con i quali raggiungeranno Firenze (se possibile con mezzi VF); le relative spese restano ovviamente a carico della Sezione partecipante;
  • Punto d’incontro dei partecipanti: avrà luogo presso il Distaccamento di Firenze Ovest (prossimo all’uscita autostradale) il giorno 18 ottobre all’orario che verrà comunicato in tempi brevi (a seguito di conferma da parte dell’incaricato per l’organizzazione della sfilata), comunque nella prima mattinata.
  • Vestiario da indossare: per l’occasione, i soci che porteranno il labaro (due) indosseranno la divisa di rappresentanza, così come previsto dal Regolamento Nazionale “Grandi Eventi e Raduni” . Gli altri partecipanti indosseranno, per quanto possibile, la divisa da lavoro VV.F. (pantaloni con una banda gialla).

L’orario fissato per l’incontro prima della sfilata ed ulteriori sviluppi alla presente comunicazione verranno comunicati tempestivamente.

 

Il Segretario Nazionale - Antonio Grimaldi                                                             

Il Responsabile del Settore -  Raffaele Palomba

Il Presidente Nazionale - Gianni Andreanelli

Roma 03 ottobre 2016

Email