26° Raduno Nazionale - Presentazione alla Stampa
Con la presentazione alla stampa inizia la settimana dedicata al 26° Raduno Nazionale, infatti oggi, 3 giugno nel Palazzo della Prefettura della città di Matera, Capitale Europea della Cultura, i media del territorio hanno conosciuto il programma dettagliato della manifestazione.
Hanno incontrato, il Prefetto di Matera dott. Demetrio Martino, il vice Sindaco dott. Giampaolo D'Andrea , il Presidente Fondazione Matera 2019 - dott. Salvatore Adduce, Il Direttore Regionale dei VVF ing. Emanuele Franculli, il Comandante prov.le VVF ing. Salvatore Tufaro, il Presidente Nazionale ANVVF-CN Antonio Grimaldi, il Presidente Onorario ANVVF-CN ing. Gioacchino Giomi, il Presidente Emerito ANVVF-CN Gianni Andreanelli.
Dopo i saluti di accoglienza del Prefetto, gli intervenuti si sono soffermati sui vari aspetti che la manifestazione vuole indicare durante la sua presenza nella città dei sassi, in concomitanza dell'80° anniversario della costituzione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del 25° anniversario della fondazione dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del CN.
Gli argomenti più importanti toccati sono stati le collaborazioni tra i vari enti nazionali e territoriali atte a rinsaldare i rapporti tra i Vigili del Fuoco e la popolazione, la insostituibile necessità di divulgare la Cultura in tutti i suoi aspetti soprattutto, in questo caso, della Sicurezza argomento di diffusione negli ambienti scolastici e non.
Importante argomento è stato la valorizzazione della Memoria storica del Corpo Nazionale in ambito territoriale, per la salvaguardia delle nostre origini da tramandare alle nuove generazioni.
Gli interventi sono disponibili nel filmato di seguito pubblicato: