
Sezione di AREZZO - “Convenzione Prefettura - ANVVF Arezzo” per richiedenti asilo.
Assistiamo da anni all’inesauribile eccezionale flusso di cittadini extracomunitari in arrivo sulle coste italiane con l’obiettivo di richiedere asilo e protezione, migranti in fuga dalla guerra e dalla fame e anche sul territorio aretino, sono state create numerose strutture temporanee di accoglienza.
Nonostante il sistema di “accoglienza diffusa” praticato da anni dalla Regione Toscana in risposta al piano straordinario di distribuzione nazionale, che di per sé favorisce l’integrazione nel territorio, inevitabilmente ciò ha prodotto un notevole impatto sulla popolazione.
Il modello di “accoglienza diffusa” infatti prevede la realizzazione dell’ospitalità all’interno di appartamenti nei quartieri cittadini e anche attraverso residenze e piccole strutture alberghiere a limitata ricettività nella vasta Provincia aretina.
La Convenzione Prefettura - Associazione Vigili del Fuoco di Arezzo stipulata in data 27 maggio 2016, ha per oggetto la formazione dei Soggetti richiedenti asilo nell’ambito della sicurezza domestica ed ha lo scopo di favorire comportamenti corretti nel compimento dei normali atti quotidiani della vita e della convivenza civile.
L’Associazione VV.F, anche avvalendosi per la traduzione dei Mediatori culturali dei Soggetti Gestori, effettuerà incontri formativi diretti i cui contenuti siano in grado di stimolare comportamenti responsabili nella gestione di un’abitazione in piena autonomia e consapevolezza.
La formazione acquisita consentirà agevolmente di riconoscere ed evitare comportamenti a rischio, a beneficio della sicurezza personale e delle loro famiglie ed allo stesso tempo, anche quella dei nostri concittadini.
Angiolino Cocci
Leggi la notizia sui comunicati stampa Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Arezzo...