Sezione di FIRENZE - Consegna di Borse di Studio

In data 2 c.m. questa Sezione, su richiesta del Sindaco del Comune di Fucecchio, ed in accordo con il Comando VVF. di Firenze, ha partecipato attivamente al reperimento di fondi all’organizzazione e alla seguente consegna di borse di studio da devolvere a ragazzi in età scolare che per vari motivi (Calamità, orfani, indigenti, ecc.) devono essere supportati finanziariamente.

Le borse di studio sono state consegnate a 2 ragazzi di Ischia 4 ragazzi di Rigopiano ed al figlio del Vigile fiorentino Daniele Pucci scomparso all’età di 43 anni a seguito di lunga malattia.

All’inizio della cerimonia, prima della consegna delle borse di studio, è stato premiato, nella figura del Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco ing. Giovacchino Giomi, il Corpo Nazionale VV.F.; l’Ing. Giomi poi, insieme al Sindaco di Fucecchio, ha consegnato ai ragazzi l’attestato delle borse di studio.

La cerimonia è proseguita con la consegna di attestati, sempre da parte dell’Ing. Giomi, al Comandante di Firenze e ai Vigili del Fuoco che, nelle varie specializzazioni hanno partecipato agli eventi.

Alla nostra Associazione è stata consegnata, da parte del presidente della Provincia di Firenze, una statuetta ricordo quale ringraziamento per l’opera svolta sia per la manifestazione che per quanto si rappresenta come vigili del fuoco che hanno trasmesso ai giovani permanenti l’esperienze passate.

Il giornale la Nazione del 3/11/2017 riportava come di seguito la notizia:

“” UN’INIZIATIVA toccante e un’occasione per compiere un gesto concreto per il futuro dei ragazzi che hanno vissuto le tragedie di Rigopiano e di Ischia». Due terre distanti e differenti. La prima in Abruzzo, la seconda un’isola campana, accomunate da un destino doloroso, segnato dalle scosse del terremoto. Un evento drammatico, come sottolineato anche dal sindaco fucecchiese Alessio Spinelli.

Un evento che, ieri mattina, al Nuovo Cinema Teatro Pacini di Fucecchio, è stato ricordato tra lacrime e sorrisi. Lì si è svolta la cerimonia di consegna delle sette borse di studio assegnate dall’amministrazione

comunale di Fucecchio ad altrettanti giovanissimi, tutti minorenni, che hanno vissuto il sisma di Rigopiano e quello di Ischia.

L’iniziativa ha visto anche la partecipazione dell’Associazione nazionale vigili del fuoco le cui ‘divise’ sono sempre state in prima linea per salvare, soccorrere ma anche confortare la popolazione ferita negli affetti e nella quotidianità.

«Abbiamo voluto omaggiare il corpo nazionale dei vigili del fuoco – ha sottolineato il sindaco Spinelli – con la consegna di due riconoscimenti direttamente nelle mani del comandante provinciali di Firenze, l’ingegner Claudio Chiavacci, e del comandante generale nazionale dei vigili del fuoco, ingegner Gioacchino Giomi». La preziosa ed emozionante consegna è avvenuta da parte dei bambini delle scuole medie cittadine, attenti e partecipi a un’iniziativa significativa tanto nella forma quanto nel contenuto. Tra riconoscenza, solidarietà e speranza.””

La notizia veniva riportata anche sul TG3 regione Toscana e varie televisioni locali dando il giusto riconoscimento alla nostra Associazione che opera in campo Nazionale.

ANVVF Sezione di Firenze

Firenze 6/12/2017

                                                      

Email