• Home
  • Presentazione
  • Presentazione del Presidente Naz. ANVVF

PRESENTAZIONE LIBRO NUOVA PREVENZIONE INCENDI

LA NUOVA PREVENZIONE INCENDI - PRESENTAZIONE

In questa pagina troverete la presentazione di  un lavoro  dal titolo “La Nuova Prevenzione  Incendio”

Un Volume di STRAORDINARIO valore per tutti gli operatori  del settore della prevenzione, Ingegneri, Architetti, Geometri, Imprenditori e di tutti i professionisti in genere, che giornalmente operano per la realizzazione di progetti che richiedono come non mai una attenta valutazione non dei semplici rischi ma dei grandi rischi  che le continue innovazioni tecnologiche comportano alla comunità che sempre più soffre  per la mancanza o scarsa o inadeguata conoscenza  di sistemi  di prevenzione che per ogni tipo di attività  sono  fondamentali.

Questa pubblicazione, alla quale ne seguiranno altre, è opera di un gruppo di  tecnici professionisti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, inseriti  in  strutture di  Studi ed Esperienze sperimentali  nei   più avanzati sistemi tecnologici riguardo ai materiali in uso ed alla loro resistenza al fuoco  certificandone  la conformità  alla normativa europea.

Un lavoro,  quindi, di professionisti  di elevato valore che non  si limitano  soltanto allo studio ma  che  sperimentano anche  sul campo  durante gli interventi di servizio  quali tecnici dei vigili del fuoco.

La collaborazione tra la nostra Associazione nazionale e  il Corpo dei vigili del fuoco, ha spinto il Capo del Corpo ing. Alfio PINI  a trovare una forma più pregnante di simbiosi di talune attività non strettamente legate ai servizi istituzionali per presentare un servizio  utile ai cittadini, ed in primis, a tecnici nei più svariati settori produttivi.

Da talune idee è nato questo  primo Volume  che sotto la UTET Scienze Tecniche®, il  notissimo  Gruppo editoriale specializzato nella pubblicazione di testi scientifici viene ora offerto ad una clientela  costantemente alla ricerca  di aggiornati  e nuovi strumenti di lavoro.

La parte dei  proventi derivanti dalla vendita del Volume edito dall’UTET Scienze Tecniche®, a cura dell’Ing. Fabio DATTILO, sarà donata  alla nostra Associazione per importanti scopi sociali finalizzati alla istituzione di Borse di Studio Universitarie per i figli orfani di vigili del fuoco le cui consegne verranno effettuate in Borgo a Buggiano presso Villa Bellavista, storico complesso rinascimentale  ove nel passato molti orfani  sono stati affidati dal Corpo Nazionale dei vigili del fuoco per il compimento dei loro studi. Parte di questa donazione, inoltre, sarà devoluta al “Fondo di solidarietà” a suo tempo istituita per sovvenzionare iniziative benefiche o particolare casi che richiedono una immediata assistenza.

Agli  autori  del Volume, tuttora dipendenti del Corpo, gli amici Ingegneri MAIOLO,   NOTARO,  BOSCAINO,  MASTROGIUSEPPE e la dott.ssa PUCA, a nome di tutta l’Associazione Nazionale e mio personale, voglio pubblicamente esprimere il più commosso ringraziamento per questo atto generoso che vuole esprimere quell’inarrestabile sentimento di fraternità e colleganza tra  tutti gli appartenenti alla unica famiglia dei vigili del fuoco, in servizio ed in quiescenza.

E’ con queste premesse che, quale Presidente Nazionale dell’Associazione, voglio  indirizzare a tutte le nostre Sezioni un  caloroso invito a che si adoperino a  divulgare il Volume  tra i nostri Soci, moltissimi dei quali possono essere interessati ad aggiornarsi  nel campo della prevenzione, nonché tra gli amici ed in particolare dirigere  l’interessamento tra gli Ordini Professionali e  le Associazioni di categorie dei tecnici operanti sul proprio territorio.

Sicuro che le finalità di questa iniziativa volte a dare alla nostra Associazione anche un ulteriore slancio alle nostre progettualità   trovi  la più fattiva collaborazione tra i Coordinatori regionali ed i Presidenti Provinciali ai quali rivolgo già da ora il mio più sentito ringraziamento.

Roma, 6 novembre 2011

IL PRESIDENTE NAZIONALE - Gianni ANDREANELLI

Email