Sezione di REGGIO EMILIA - Progetto Paragauay 2017

10° anno di scambio formativo fra la Sezione di Reggio Emilia ANVVF ed il "Cuerpo Bomberos Voluntarios del Paraguay" con la collaborazione del Comando Provinciale di Reggio Emilia. 

E' terminato da poco un intenso corso di formazione dei Bomberos presso la Pietra di Bismantova per il soccorso in ambienti altamente impervi. 

I moduli pratici sono stati creati da personale iscritto all'Associazione Nazionale VVF, tenendo in considerazione le esigenze tecnico-operative dei Bomberos del Paraguay. 

La delegazione dell'America Latina, composta da sette bomberos e un componente dell'aeronautica Militare del Paraguay, fa parte dell'unità SAR (ricerca e soccorso), guidata dal Cap. Roque Gonzalez Vera. 

Lo scambio, oltre ad un continuo addestramento del personale sud americano ha visto, durante questi dieci anni, l'invio da parte della nostra Sezione, di n° 25 mezzi tra antincendio, autolettighe, autoscale, barche manta, ecc...e attrezzature varie per i soccorsi.  

Durante la cena di chiusura, alla quale hanno partecipato il Direttore regionale del Corpo Ing. Silvano Barberi, il Vice Comandante Ing. Fortunato Rognetta, alcuni funzionari del Comando Provinciale di RE, il Senatore Fausto Giovanelli e autorità del Comune di Castelnovo Nè Monti, è stata consegnata agli amici di oltre Oceano la bandiera Tricolore della Repubblica Cispadana, personalizzata per l'occasione con i loghi del Comando, dell'ANVVF RE e del Corpo Bomberos del Paraguay.

Il Presidente - Otello Pedroni

Email