Sezione di MESSINA - Informazioni sul comportamento in occasione di Calamità naturali

L'Associazione della Croce Rossa Italiana, Comitato di Milazzo e isole Eolie, ha organizzato nel periodo che va dal 29 agosto al 2 settembre c.a., l'attività di protezione civile di formazione teorico - pratica rivolta a circa 30 ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.

Durante i 5 giorni ci siamo alternati con altri enti e associazioni, ognuno per le proprie competenze.

La nostra Associazione è stata presente, nella giornata del 31 agosto, con 12 soci e tre operativi con due automezzi, Combi Colonna Mobile, e Doblò, l'attività è consistita principalmente nel fornire informazoni utili su come comportarsi correttamente in occasione di calamità naturali, quali terremoti.

Sono stati, inoltre, messi in visione il materiale operativo e le attrezzature di soccorso ed è stata fatta una dimostrazone pratica sollevando un automezzo con dei cuscini pneumatici. 

Alla fine del nostro intervento siamo stati elogiati dagli organizzatori dell'evento per l'attività da noi svolta e ci è stato offerto di rimanere a pranzo con loro per un momento di condivisione.

In questa occasione, inaspettatamente, i ragazzi hanno intonato le note della canzone "Il pompiere paura non ne ha", suscitando in noi emozione ed un senso di profonda gratitudine.  

L. Portovenero

Email