2° Raduno Regionale della Calabria - Corigliano Calabro (CS)

La Sezione di COSENZA è lieta di presentarvi il 2° Raduno Regionale che si svolgerà dal 15 al 17 settembre 2017 in Corigliano Calabro, nella cornice del Golfo di Sibari, un territorio ricco di fascino e ancora poco conosciuto che unisce al vanto del mare cristallino e delle spiagge bianche veri e propri tesori di arte e cultura.

A pochi passi si trova Rossano dove è conservato nel Museo diocesano il Codex Purpureus, (un evangelario in lingua Greca del 550) contenenti testi di Matteo e Marco con le sue 188 pagine di colore rossastro, è uno dei manoscritti miniati del nuovo testamento meglio conservati.

Rossano, è la città del famoso museo della liquirizia. Il museo si trova all’interno della storica residenza di impianto tardo quattrocentesco da sempre dimora e stabilimento produttivo della famiglia AMARELLI.

Poco distante si trova Corigliano Calabro; l’antico borgo di Corigliano è un concentrato di storia, arte e cultura.

All’interno delle antiche mura si possono visitare ,la Chiesa di Sant’Antonio da Padova del 1450, il Convento di San Francesco da Paola, Patrone e Protettore della città, nella quale è presente il quarto convento costruito dal Santo e, nei pressi del quale, si trova il suo romitorio risalente al 1474/78; in questa città è presente il magnifico castello costruito fra XI e il XII secolo dai Normanni e che, nel tempo, ha segnato la storia delle varie dominazione che si sono succedute in Calabria; nel 1506 il feudo di Corigliano e il castello, rientrarono in possesso dei Sansaverini, ricca e nobile famiglia genovese.

Situata a breve distanza dalla foce del fiume Crati, si trova la famosa Sibari, o meglio, la grande Polis di Sibari e, in epoca successiva, quella di Thuri. Questa eccezionale stratificazione fa di SIBARI uno dei siti più estesi ed importanti del Mediterraneo di età arcaica e classica.

IL PROGRAMMA

15/09/2017 - Venerdì

Arrivo in Resort nel pomeriggio, sistemazione nelle camere e CocKtails di benvenuto; a seguire, cena nel ristorante del Club Resort; la serata sarà animata.

16/09/2017 – Sabato

Dopo aver fatto una ricca colazione a buffet presso la sala colazione del Resort, si parte con i ns bus per la visita guidata nella Città di Corigliano Calabro: visita del castello Aragonese, della Chiesa di San Antonio e del Convento di San Francesco; il pranzo sarà servito in un tipico ristorante nella Marina di Schiavonea con pesce fresco del luogo. Nel pomeriggio visita del Museo della Liquirizia con la possibilità di assaggi ed altro; rientro in Hotel; cena e dopo cena con i ns Bus ci porteremo al teatro Metropol di Corigliano dove l’Orchestra Nazionale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Diretta dal Maestro DI MARTILE Donato si esibirà per noi in concerto di Beneficenza.

17/09/2017 – Domenica

Colazione e partenza con i ns bus per Rossano dove ci sarà la cerimonia e la sfilata per le vie della Città accompagnata dalla banda del Corpo Nazionale seguita dalle Autorità e dalle Associazione D’Armi e Banditistiche locali, con arrivo in Piazza STERI dove ci sarà un Concento offerto dalla banda Musicale per la Città; i partecipanti al raduno si recheranno in Cattedrale della Madonna dell’ASSUNTA dove il Vescovo S.E. Mons. GIUSEPPE SATRIANO celebrerà la Santa Messa per la nostra Associazione; a fine Messa si andrà a vistare il Museo Diocesano dove è custodito e conservato il famoso CODEX PURPUREUS; infine, rientro in Hotel per il pranzo di gala animato, con il taglio della torta e i saluti al prossimo raduno.

Iscrizioni: da subito ed entro il termine ultimo di iscrizione è il 06/09/2017

Quota di partecipazione: Euro 140,00

Soggiorno Completo: SOCI ANVVF, VVF, Famigliari e simpatizzanti (NON SOCI DEVONO PRODURRE LIBERATORIA di ESONERARE l’ANVVF, SEZIONE di COSENZA, DA OGNI RESPONSABILITA’ PER EVENTUALI INFORTUNI E DANNI DURANTE IL RADUNO)

 

La quota di partecipazione sopra indicata comprende:

  • Sistemazione Hotel Resort 4 stelle in camera doppia, matrimoniale o tripla con servizi privati
  • 2 pensioni complete, prima colazione, pranzo e cena, acqua minerale, vini e bibite inclusi, tutti i servizi di ristorazione sono a buffet; animazione serale, tornei vari, servizio spiaggia con 1 ombrellone e due sdraio, piscina
  • Sabato 16/09/2017, visita guidata Castello di Corigliano Calabro, pranzo in un noto ristorante tipico della Marina di Schiavonea, pomeriggio visita guidata al Museo della Liquirizia AMARELLI
  • Partecipazione dell’Orchestra Nazionale del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco su richiesta della Sezione organizzatrice
  • Servizio guida Domenica 17/09/2017 Museo Diocesano
  • Servizio Pullman per escursioni giornaliere
  • Parcheggio custodito all’interno del Resort
  • Tessera club
  • Oggetto ricordo e prodotti tipici locali del II° raduno Regionale.

La quota di partecipazione non comprende:

  1. mance, facchinaggio ed extra di carattere personale
  2. il viaggio per raggiungere l’Hotel è a carico del partecipante
  3. tassa di soggiorno, se richiesta
  4. tutto quando non indicato alla voce “la quota comprende”

Riduzione famiglia

  • bambini 0/3 GRATIS in terzo letto e quarto letto, in culla propria o nel letto genitori
  • bambini da 4/12 in terzo o quarto letto, con supplemento del 50%
  • adulti: riduzione del 30% per il terzo e quarto letto nella stessa stanza.
  • supplemento camera singola euro 20,00

 

N.B. Acconto da subito fino al 25/08/2017 con saldo da versare entro 15 giorni prima della data di inizio del raduno

IBAN IT39L0303280690010000000994

 

Per informazione email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Presidente: MALVASI Vincenzo cell3346449545
  • Tesoriere: FORTE Francesco cell.3666237195
  • Consigliere: CHIATANTE Armando cell. 3315778059
  • Consigliere: DI CONCILIO Massimo cell 3315778119

 

Variazioni: Eventuali variazioni del programma saranno tempestivamente rese note attraverso Email alle Sezione e a tutti i Soci già iscritti.

Allegati:

Programma

Modello Iscrizione

Liberatoria

Scheda Valutazione

 

 

Email