Sezione di TORINO - Sicurezza in casa: dai fattori di rischio all’autoprotezione

Gli incidenti domestici costituiscono purtroppo un fenomeno in costante aumento, che riguarda soprattutto le persone che trascorrono più tempo in casa: le donne, gli anziani, ma anche i bambini piccoli. Per questi ultimi gli incidenti domestici rappresentano addirittura, nei paesi sviluppati, la prima causa di morte.

La Sezione ANVVF di Torino è da anni impegnata nella continua diffusione della cultura della sicurezza, attraverso progetti che promuovano comportamenti sani e sicuri in tutti gli ambienti, scuola, lavoro e casa e, in generale, di vita.

Per diffondere e rafforzare tale patrimonio di conoscenze, sono state sviluppate numerose campagne e progetti, a partire dagli incontri settimanali con le scuole a conferenze e tavole rotonde per gli adulti.

Venerdì 22 novembre, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Liberi Incontri” di Torino è stata tenuta una lezione, presso la Sala Riunioni della Sezione, nel corso della quale, oltre ad illustrare la storia e l’attività dei Vigili del Fuoco, sono stati affrontati i temi riguardanti le occasioni più frequenti di rischio nelle abitazioni, le norme di comportamento da adottare per prevenirli o, in caso di incidente, come proteggersi.

 

Email