Sezione di TORINO - Conferimento cittadinanza onoraria

Sabato  5 ottobre, insieme a molti sindaci dei paesi vicini e del personale permanente e volontario del Comando VVF di Torino,  una rappresentanza della Sezione ANVVF CN di Torino, ha partecipato alla cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino da parte del Comune di Ceres (TO).

Prima di iniziare la cerimonia, il vice prefetto di Torino Diego Dalla Verde, ha voluto ricordare con un minuto di silenzio i due agenti di polizia assassinati a Trieste.

Il sindaco di Ceres, Davide Eboli, ha poi consegnato al Comandante Provinciale, Marco Frezzala medaglia d’oro, a conferimento dellacittadinanza onoraria, con la seguente motivazione:

“Il Comando Prov.le VV.F. di Torino, per mezzo del proprio personale permanente e volontario, da sempre e quotidianamente, oltre a fornire al nostro territorio montano un valido servizio di pronto intervento ad elevato profilo di professionalità e disponibilità è anche esempio concreto di solidarietà, spirito di sacrificio nonché di particolare valore civico e morale (in modo particolare i Vigili del Fuoco si sono particolarmente distinti nel soccorrere le popolazioni delle valli di Lanzo durante la grande nevicata dell’anno 1986 e durante le disastrose alluvioni degli anni 1993, 1994 e 2000).”

La giornata è proseguita con l’esposizione dei mezzi storici dell’Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco, una simulazione di soccorso a una persona coinvolta in un incidente stradale, effettuata dal personale VVF, permanente e volontario, in collaborazione con il personale sanitario del 118 ed uno spettacolare passaggio dell’elicottero "drago 71" del reparto volo Piemonte.

Nel pomeriggio, per la gioia dei più piccoli, è stata realizzata la  “Pompieropoli” e la visita alla “Casa degli Errori”.

Un grande Concerto di musica classica e moderna, eseguito dall’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri Torino 1882” ha infine concluso nella serata i festeggiamenti.

Email