Sezione di BENEVENTO - incontri con i ragazzi che hanno partecipato ai campi estivi

La calda estate 2019 ha visto impegnata l'Associazione ed il Comando di Benevento in una serie di incontri con i ragazzi che hanno partecipato ai campi estivi della Protezione Civile di alcuni comuni sanniti e svolti secondo il progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri: "anche io sono della Protezione Civile".
 
Torrecuso, Benevento, Castelvetere in Valfortore, Pontelandolfo, Castelpoto sono stati i "campi" dove i Vigili del Fuoco hanno portato il proprio contributo  parlando di sicurezza, di prevenzione ed estate sicura, di regole e di buoni comportamenti nonché di pianificazione dell'emergenza in ambito domestico. 
 
Filmati, slide, dialoghi, prove, racconti e tanto altro hanno creato un grande coinvolgimento tra i presenti.  
 
Non poteva mancare l'appuntamento con POMPIEROPOLI che ha coinvolto tutti i partecipanti, grandi e piccoli, regalando un po' dell'atmosfera del lavoro dei VVF mettendo alla prova le abilità di ognuno con semplicità e divertimento. 
 
La presenza del nucleo cinofili della Regione Campania  ha suscitato grande ammirazione per le unità impegnate nelle prove di ricerca e di obbedienza nonché per la grande disponibilità degli operatori.   

Circa 400 le presenze per quasi 20 ore di volontariato hanno permesso di chiudere gli impegni estivi in "attivo" e con l'inizio dell'anno scolastico ci si prepara ad affrontare nuovi progetti.
 
arch. Filomena Donato referente ANVVF Benevento
 
 

Email