Sezione di REGGIO EMILIA - attività primaverile-estiva del 2019

E' terminata con il 31 Luglio la sessione primaverile ed estiva della nostra Sezione che ha comportato un grande impegno da parte dei nostri Soci;

oltre a continuare le attività già in essere da molti anni  (Pompieropoli, Casa e scuola sicura, Progetto Paraguay), nel 2019 si sono aggiunte due importanti novità.

1) la nostra Sezione partecipa come partner alla realizzazione del “Progetto il Passatempo” a favore della Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, che prevede incontri sulla prevenzione e sicurezza in casa, con gli ammalati di Alzheimer e loro famigliari, assistiti da vari professionisti del settore;

Lo scopo di questi incontri non è soltanto quello di spiegare tecniche di prevenzione e segnalare pericoli in casa, ma è anche quello di favorire la socializzazione, la comunicazione e la capacità di interagire suscitando l'interesse degli ammalati su temi comunque importanti.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna e tutto il finanziamento è stato lasciato all'AIMA.

2)  nell'ambito del progetto "Casa sicura" è stata stipulata una convenzione con la Cooperativa Sociale di Solidarietà "Dimora d'Abramo" (realtà sensibile e attiva nell'ambito delle problematiche sociali) .

Sono già iniziati dal mese di Giugno vari incontri formativi sulla sicurezza e prevenzione .

I beneficiari sono ospiti dei servizi di accoglienza gestiti dalla Coop. "Dimora d'Abramo" e vegono in questo modo sensibilizzati sui temi della prevenzione e sicurezza.

Poichè trattasi di cittadini stranieri sono coinvolti insegnanti di lingua italiana e mediatori culturali.

Il programma prevede video, pubblicazioni in varie lingue, esempi e prove pratiche; gli incontri sono tenuti da Soci formatori della nostra Sezione.

 

Otello PedronI Presidente Sez. Reggio Emilia 

Reggio Emilia il 12 agosto 2019

Email