Sezione di MILANO - 80° anniversario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Partecipazione

Nel corso dei festeggiamenti per l'80° Anniversario della Fondazione del Corpo Nazionale, l'ANVVF sez. di Milano, su richiesta dei vari Comandi coinvolti, si è resa disponibile alla partecipazione attiva degli eventi programmati. A tutt'oggi oltre al 2 Giugno, Festa della Repubblica e Matera per il 25° raduno dell'Associazione Nazionale , la sezione milanese con il "gruppo mezzi storici marcianti" e con il personale autista in servizio disponibile, ha avuto l'onore di esibire per arricchire gli eventi, la vettura storica ISOTTA FRASCHINI 8 A del 1929 del Comando di Milano, la quale è entrata a far parte del parco automezzi del neo istituito Corpo nel 1939.

Due sono stati finora i Comandi interessati, Sassari e Genova a ricordo di tragici eventi successi nei loro territori.

28 Agosto 1989 - Incendio di San Pantaleo , ricordo delle 28 vittime, in un angolo della Gallura, dove il maestrale soffiava forte le fiamme divampavate interessavano e avvolgevano diversi villaggi seminando la morte

Olbia Novembre 2013 - Una perturbazione improvvisa e copiosa fa strage, 16 morti oltre 2500 sfollati. Tra le vittime anche 2 bambini

Genova 14 Agosto 2018 - La città viene colpita da un incredibile incidente, il crollo del ponte Morandi , il viadotto autostradale collassava causando la morte di 43 persone.

A testimoniare eventi e ricordi così drammatici a Olbia e Genova si è svolto un concerto musicale della Banda Nazionale del Corpo. Ad assistere c'erano le più alte cariche istituzionali civili e militari territoriali, il capo Dipartimento e il capo del Corpo dei Vigili del Fuoco.

Il Presidente Roberto Grigoletto

Email