• Home
  • Ultime Notizie
  • News sezioni
  • Sezione di BENEVENTO - Promozione della cultura della sicurezza" le attività di fine anno scolastico presso le scuole della provincia di Benevento

Sezione di BENEVENTO - Promozione della cultura della sicurezza" le attività di fine anno scolastico presso le scuole della provincia di Benevento

Numerosi sono stati gli appuntamenti cui hanno partecipato puntualmente i Vigili del Fuoco di Benevento e dell'Associazione nell'ultimo periodo dell'anno scolastico con l'occhio proteso alla celebrazione degli 80 anni del Corpo Nazionale. Dal Capoluogo a Sant'Agata de' Goti, dall'I.C. di Ponte alla scuola di Foglianise, da Montesarchio e Castelpoto,  tra scuole primarie e scuole dell'infanzia l'appuntamento con i bambini è stato sempre di grande entusiasmo.

Tutti si sono lasciati coinvolgere dai racconti dei Vigili del Fuoco, dalle filastrocche per imparare facilmente le regole di buon comportamento, dai filmati sui pericoli in casa, nei boschi, a scuola; hanno imparato cosa significa prevenzione e hanno giocato a scegliere quali dispositivi di protezione individuale servono per ogni azione che si affronta. Da tutta l'esperienza svolta insieme si è scoperto che il pompiere, grazie a tanto studio, addestramento, formazione, sana alimentazione e regolare attività fisica, veramente paura non potrà mai avere, così come deve essere per ogni piccolo pompiere che è diventato tale dopo l'esperienza con i VVF.

Esperienze diverse in ogni plesso hanno visto coinvolti gli uomini e le donne VVF e ANVVF per un unico fine che sicuramente è stato raggiunto: ragionare per prevenire e con la Pompieropoli il progetto si è concluso  in bellezza e con tanto divertimento.

Per gli incontri con i bambini oltre 20 i plessi raggiunti nel solo mese maggio e parte di aprile con circa  750 presenti oltre gli insegnanti. La Pompieropoli alla scuola San Filippo Neri, nel centro antico di Benevento, ha visto la partecipazione di  oltre 250 ragazzi della primaria. 

arch. Filomena Donato

 

 

Email