Sezione di MESSINA - Esercitazione a Lipari

Giovedì 30 maggio dalle ore 10.00- alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in Piazza Mazzini a Lipari. Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Messina ha organizzato una esercitazione di CMR VV.F. con simulazione di un evento Sismico.

L'evento ha generato il parziale crollo di un ambiente/laboratorio diagnostico, con probabile dispersione di sostanze radioattive e/o biologiche e con all’interno persone ferite, da recuperare con l’impiego di tecniche Usar.

Vi erano in esposizione i mezzi e le attrezzature VF con relative illustrazioni di tecniche avanzate VV.F. e  sono state fatte attività dimostrative NBCR e di tecniche SAF, con uso di teleferica e barella di salvataggio;

L'allestimento di area gioco/dimostrativa denominata “Pompieropoli”, gestita da personale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, con accesso ai cittadini e soprattutto ai bambini e ragazzi, con percorso nei quali si sono cimentati in alcune “attività pompieristiche semplificate”, alla fine del percorso sono stati consegnati “mini diploma di Vigile del Fuoco junior”.

L. Portovenero 

Email