• Home
  • Ultime Notizie
  • News sezioni
  • Sezione di BENEVENTO - Finita la campagna di promozione di cultura della sicurezza nei campi estivi "io sono la protezione civile"

Sezione di BENEVENTO - Finita la campagna di promozione di cultura della sicurezza nei campi estivi "io sono la protezione civile"

Come ogni anno il Comando VVF di Benevento e l’Associazione Nazionale VVF Benevento hanno collaborato all’iniziativa del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, partecipando attivamente ai campi “io sono la protezione civile”.

Lo scopo della partecipazione è stato quello di realizzare un significativo investimento nell’attività di promozione della cultura della sicurezza.

Gli incontri si sono svolti nel periodo da luglio a settembre e hanno coinvolto circa un centinaio di ragazzi dai 6 ai 16 anni con i loro accompagnatori e si sono svolti sia presso i campi, organizzati rispettivamente: dalle Misericordie del capoluogo e di Torrecuso, dalla Protezione civile di Castelpoto e di Molinara, sia presso la sede dei Vigili del Fuoco di Benevento.

Di grande importanza è stato interagire con i ragazzi parlando di prevenzione e sicurezza mediante il gioco, la proiezione di filmati e l’esperienza diretta nello  spegnimento di un principio di incendio. Inoltre la presenza del nucleo cinofili è stata di grande impatto per i ragazzi che finalmente hanno potuto conoscere e interagire con i “pompieri a 4 zampe” e i loro conduttori.

A chiusura delle giornate trascorse con i VVF è stato spontaneo da parte di tutti intonare un saluto sulle note de “il pompiere paura non ne ha”.  

architetto, Direttore Vice Dirigente - Filomena Donato 

 

Email