Presentazione

  • ass. naz. VVF

    ANVVF

    L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo si accinge a festeggiare il suo 25° compleanno e a tenere l’ottavo Congresso Nazionale.
    Questi due appuntamenti di grande rilievo si intrecciano con il vissuto del Sodalizio, con la sua evoluzione e soprattutto con i risultati conseguiti.
    L’approdo ad oggi raggiunto è stato il frutto di un intenso lavoro, gestito con determinazione dai gruppi Dirigenti che si sono alternati in questi avvincenti 25 anni di vita, sostenuti dallo slancio e dalla passione operativa dei tanti suoi Soci, spinti da un obiettivo e da un vero e proprio sogno: “divenire la terza forza operativa del Corpo Nazionale con funzioni sussidiarie e di supporto logistico”.

    Leggi tutto...

  • corpo naz. VVF

    da dove proveniamo

    La storia dei Vigili del Fuoco è una storia antica perché antico è l'uomo, antico è il fuoco, antiche sono le calamità naturali.

    Fu Augusto con due riforme, una del 26 e l'altra del 6 avanti Cristo che diede a Roma una vera e propria difesa contro il fuoco, con criteri organizzativi e funzionali di notevole interesse tecnico.

    Con queste due riforme Roma ebbe, infatti, un Corpo speciale di guardie notturne sotto il comando di un 'Prefectus Vigilum'.

    Leggi tutto...

  • Volontariato

    cosa facciamo

    L’Associazione si propone di promuovere e cementare i vincoli di amicizia, di colleganza e di solidarietà tra i Vigili del Fuoco in congedo e in servizio, nonché fra loro e gli appartenenti ad altre Associazioni aventi scopi affini;
    di tenere vivi tra i soci i valori di solidarietà fra gli uomini, il ricordo delle tradizioni dei Corpi dei Vigili del Fuoco, la memoria storica di Coloro che sono caduti nell’adempimento del loro servizio;
    di svolgere, nei limiti statutari ogni forma di assistenza morale, socio assistenziale, culturale, ricreativa e sportiva a favore di chi ne richieda l’opera, promuovendo tutte le iniziative a tale scopo necessarie;

    Leggi tutto...

  • Grandi Eventi

    Raduni Nazionali

    Visita del Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco, ing. Gioacchino GIOMI in occasione del XXIII Raduno Nazionale dell'ANVVF tenutosi in Sardegna, ai radunisti.

    Leggi tutto...

  • Emergenze

    Emergenze

    L'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco ha previsto nei suoi scopi statutari anche l'attività di supporto alle emergenze.

    La convenzione di Cortina tra il nostro Sodalizio e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha sancito una collaborazione tra i nostri Organismi nazionali e territoriali e le Direzioni Centrali e Regionali VVF nonché i Comandi provinciali dei Vigili del fuoco in occasioni di grandi e piccole emergenze.

    Le attività di sussidiarietà al Corpo Nazionale non riguarderanno mai il soccorso tecnico urgente.

    Leggi tutto...

Sezione di PISTOIA - Festival della Sicurezza

Festival della Sicurezza
Aperto il Festival della Sicurezza

Con l’inaugurazione della mostra nell’ex palazzo della Prefettura si è aperto il Festival della Sicurezza che terminerà Domenica 22...

Si invitano tutti a visitare il sito dell'ANVVF-CN dedicato a questo importante evento

Leggi tutto...

Uff. di Pres. - MEMORIA STORICA - Incontro con il referente nazionale dell'ANVVF ing. Marco CAVRIANI

Incontro con il referente nazionale dell'ANVVF ing. Marco CAVRIANI
Giorvedì 5 settembre 2019, presso l'ufficio del Referente Nazionale dell'ANVVF, ing. Marco CAVRIANI, si è tenuto un secondo incontro sul tema della MEMORIA STORICA E SISTEMI MUSEALI.
Su tale argomento, l'ing. Enrico MARCHIONNE e il Responsabile dell'UIC Mimmo LATTANZI, hanno prospettato come organizzare l'Archivio Storico del Corpo Nazionale, raccogliendo un favorevole parere su questo iniziale lavoro svolto.

Coordinamento Reg. Lazio - 2° Raduno Regionale - Latina - Museo Piana delle Orme, 28 settembre 2019

2° raduno regionale - latina
La sezione di Latina è lieta di comunicare ed è onorata di ospitare il 2° Raduno Regionale dell’ANVVF del Lazio, che si svolgerà presso il Museo Piana delle Orme (Latina) sabato 28 settembre 2019...

Leggi tutto...

Coordinamento Toscana - 2° Raduno Regionale della Toscana - 22 settembre 2019

Coordinamento Toscana - 2° Raduno Regionale della Toscana
Nella carina città di Pistoia, Capitale della Cultura e del Vivaismo 2017, all' interno di un piccolo Centro Storico con il suo bellissimo Duomo, si svolgera' il 2 Raduno Regionale dell'Associazione Nazionale VV.F del Corpo Nazionale, la manifestazione racchiuderà il Primo Festival Della Sicurezza indetto dal personale della Sezione di Pistoia.

Leggi tutto...

4° Raduno Regionale della Calabria - Crotone 20/22 sett. 2019

Raduno Regionale
La Sezione di Crotone è onorata nel presentare il 4° Raduno Regionale dell’ANVVF che si svolgerà nella nostra città da 20 al 22 settembre 2019.
Crotone è la città di Pitagora dove nel 530 A/C fondò una delle più importanti scuole di pensiero dell’umanità...

Leggi tutto...

Telefonia Mobile in Convenzione - Nuovo Profilo TOP7

Telefonia Mobile in Convenzione - Nuovo Profilo TOP7
Sono stati pubblicati in area intranet/sms-telefonia le Condizioni Economiche ed il Regolamento del servizio di Telefonia mobile per gli assegnatari di utenza di rintracciabilità’, con abilitazione al servizio TIM TUO, denominato TOP7.(in formato compresso)
Si consiglia di prendere attenta e completa visione dei contenuti.

Scarica i documenti...

Ufficio di Presidenza - Tour della Salute/Crescendo in salute - anno 2019

Il Tour della Salute/Crescendo in salute - anno 2019
Il 27 Marzo si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del Tour della Salute presso l'auditorium del Ministero della Salutein Roma...

Leggi tutto...

IL VIGILE DEL FUOCO - rivista ufficiale dell'ANVVF

Rivista n. 1 / 2019
La nostra Festa a Matera

Rivista n. 3 / 2018
Memorial Scuola AVVA

Rivista n. 2 / 2018
Orgoglio e Presenza

La diversità come ricchezza

La diversità come ricchezza
La diversità come ricchezza

L’acquisizione da parte dei volontari di competenze e conoscenze specifiche è in grado di generare un circolo virutoso con ricadute positive.

Il progetto dell’Associazione OmniaMentis
del dott. Rino Finamore e della dott.ssa Angela Molinari

Leggi l'articolo

Formazione e Informazione

Il nostro impegno nelle emergenze sul territorio nazionale

Alluvioni
Alluvioni
Impegnati nelle attività di supporto logistico durante le alluvioni.

Terremoti
Impegnati nelle attività di supporto logistico durante i terremoti

Terremoti
Migranti
Migranti
Impegnati nelle attività di supporto logistico durante il soccorso ai Migranti

Donazione Sangue
Impegnati nell'attività di raccolta sangue nei casi di urgente necessità.

Donazione Sangue
Dissesti idrogeolog
Dissesti idrogeolog
Impegnati nelle attività di supporto logistico durante i dissesti idro geologici.